Il bollino verde è una etichetta codificata con un numero unico e progressivo che identifica ogni impianto esistente nel comune e nelle provincia.
L’applicazione del Bollino ha una cadenza biennale e viene rilasciato a seguito di una manutenzione completa della caldaia.
Il cliente ha l’obbligo di far controllare e far applicare il bollino verde certificando di fatto che l’impianto è a norma e perfettamente funzionante.
La nuova delibera provinciale con data del 19/01/2012 ha allungato il termine massimo di scadenza dal 31/01/2012 al 31/12/2012 dando di fatto ulteriore tempo al cliente finale per mettersi in regola.
Il centro assistenza che dovrà effettuare il controllo e applicare il bollino verde è tenuto a rilasciare l’allegato G per impianti con potenza termica nominale inferiore ai 35Kw o allegato F per impianti con potenza superiore ai 35 kw completo di analisi fumi e bollino verde.
Successivamente il centro assistenza provvederà ad inviare alla Provincia di Ascoli Piceno o al Comune incaricato l’ultimo rapporto di controllo tecnico valido ai sensi della normativa vigente, con il BOLLINO VERDE e con timbro e firma dell’operatore.
E’ importante avere un impianto a norma corredato da bollino verde poichè i controlli sono effettuati da parte della Provincia.
In caso di mancata manutenzione e applicazione del bollino l’utente insorgerà in sanzioni da parte dell’ente incaricato del controllo.